Privacy Policy
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PREMESSA

Lo Studio Cesaro - Avvocati Associati, è consapevole dell'importanza della salvaguardia della privacy e dei diritti delle persone e poiché Internet è uno strumento per la circolazione dei Vostri dati personali, ha voluto impegnarsi nel rispettare regole di condotta – in linea con il Regolamento Europeo 679/2016 del Parlamento europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito “GDPR”) – che garantiscano una sicura, controllata e riservata navigazione nella rete.

 

La presente Privacy Policy costituisce l’informativa agli interessati rilasciata ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali ed è stata redatta in conformità alla Raccomandazione n. 2/2001, adottata il 17 maggio 2001 dal Gruppo di Lavoro per la Tutela dei Dati Personali - Art. 29 in relazione ai requisiti minimi per la raccolta di dati online nell’Unione Europea. Inoltre, ti informiamo che la presente Privacy Policy si applica al sito http://www.cesaroavvocati.it di cui lo Studio Cesaro - Avvocati Associati è titolare (di seguito, il “Sito”) e ai nostri servizi (di seguito, i “Servizi”) e non si applica a siti web di terze parti eventualmente richiamati tramite link o banner all’interno del Sito.

 

Modifiche alla presente informativa sulla privacy

Questa politica di tutela della riservatezza delle informazioni potrebbe subire variazioni nel tempo, anche in funzione delle integrazioni e delle modifiche legislative e regolamentari in materia o per nostre decisioni istituzionali, pertanto, Vi invitiamo a consultare periodicamente questa sezione del nostro sito.

Vi invitiamo, pertanto, a prendere visione delle regole che il nostro studio si è imposto nel raccogliere e nel trattare i dati personali e nel fornire sempre un servizio soddisfacente agli utenti del proprio sito.

 

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è l’avv. Luigi Cesaro, con studio in Roma, alla Via Monte Santo n. 25 ed in Napoli, Piazza Giovanni Bovo n. 14.

Fonte dei dati e finalità del trattamento dei dati

Dati di navigazione

 

I sistemi informatici preposti al funzionamento dei Servizi acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dei tuoi dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Queste informazioni non vengono raccolte con lo scopo di identificarti, ma potrebbero portare alla tua identificazione qualora, ad esempio, venissero combinate con dati detenuti da terzi. In questa categoria di dati rientra l’indirizzo IP e il nome a dominio del tuo computer, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al tuo sistema operativo. Utilizziamo questi dati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dei Servizi e per controllarne il corretto funzionamento. Cancelliamo i dati così raccolti immediatamente dopo la loro elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici commessi ai danni dei Servizi.

 

Informazioni per specifici servizi

La navigazione sul nostro Sito non richiede la creazione di un account personale.

Puoi tramite i recapiti societari contenuti nel Sito, inviare comunicazioni a mezzo email, telefono, fax, posta. I dati personali forniti spontaneamente dall’Utente tramite l’invio di comunicazioni e/o richieste di informazioni saranno trattati dallo studio esclusivamente al fine di evadere la richiesta e/o rispondere alla comunicazione inviata. Qualora tu dovessi raccogliere, trattare e comunicarci informazioni riferite a terzi, dovrai farlo in conformità alle disposizioni del Regolamento e, pertanto, dovrai dare loro una preventiva informativa sul trattamento e, se necessario, dovrai raccoglierne il libero ed espresso consenso prima di effettuare il trattamento.

Quando decidi di iscriverti alla nostra newsletter, raccogliamo i tuoi dati personali quali il tuo nome, cognome, indirizzo email, luogo di lavoro e li trattiamo solo per l’invio della newsletter richiesta. Ulteriori informazioni sono disponibili al momento della registrazione al servizio.

 

Natura del conferimento

 

Fornirci le informazioni di cui al punto "Dati di navigazione" è obbligatorio per poter navigare sul nostro Sito. Fornire le ulteriori informazioni di cui al punto "Informazioni per specifici servizi". è invece facoltativo. Un tuo rifiuto a fornirle ti consentirebbe ugualmente di utilizzare il nostro Sito ma ti impedirebbe di usufruire degli specifici Servizi indicati o di scoprirne ed esplorarne tutte le potenzialità.

 

Informazioni raccolte tramite cookie e altre tecnologie

 

I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell’Utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’Utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l'esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati all’Utente e ai suoi interessi. In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono classificarsi in cookie tecnici, cookie di terze parti, cookie di profilazione. Il presente Sito fa uso di cookie tecnici e di cookie di terze parti.

 

1 - Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’Utente. Tra detti cookie tecnici, segnaliamo i cookie essenziali, detti anche “strictly necessary” (strettamente necessari), che abilitano funzioni, senza le quali non sarebbe possibile utilizzare appieno il Sito. Questi cookie vengono impiegati esclusivamente dalla Società e sono quindi cookie di prima parte. Vengono salvati sul computer dell’Utente solo durante la sessione attuale del browser.

Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione dell’Utente sull’utilizzo di cookie sul Sito.

Rientrano, altresì, nell’ambito dei cookie tecnici anche quelli utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al Sito, detti anche “analytics”, che perseguono esclusivamente scopi statistici, (ma non anche di marketing o profilazione) e raccolgono informazioni in forma aggregata senza possibilità di risalire alla identificazione del singolo utente. Questi cookie possono essere disattivati e/o eliminati attraverso le impostazioni del browser. Tutti i browser moderni consentono di modificare le impostazioni dei cookies. Di solito è possibile trovare queste impostazioni nelle “opzioni” o nel menu “preferenze” del browser dell’Utente. È possibile utilizzare l’opzione “Help” nel browser per maggiori informazioni.

In caso di blocco dell’uso dei cookie, verrà limitato il servizio offerto all’Utente tramite il Sito, influenzando in tale modo l’esperienza di utilizzo del Sito stesso.

 

2 - Cookie di terze parti

Nel corso della navigazione l’Utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di “terze parti”): ciò accade perché sul Sito possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, detti cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o servers diversi dal Sito stesso. Questi terzi potrebbero in teoria impostare cookie mentre visitate il Sito e ottenere così informazioni relative al fatto che avete visitato un sito web della Società.

Se l’Utente decide di non concedere l’autorizzazione per l’impiego di cookie di terze parti, potranno essere utilizzare esclusivamente le funzioni del Sito, che non richiedono tali cookie.

Come abilitare o disabilitare i cookie sui tuoi browser

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Di seguito riportiamo le modalità offerte dai principali browser per bloccare l’accettazione dei cookie:

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Chromehttps://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Safarihttp://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Ulteriori modalità di disabilitazione dei cookie

Oltre a procedere alla disabilitazione e/o cancellazione dei cookie mediante le relative impostazioni del tuo browser, puoi procedere alla disabilitazione e/o cancellazione dei singoli cookie analitici e di profilazione accedendo ai seguenti siti:

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Ambito della comunicazione

Comunicazione interna ed esterna dei dati personali

I tuoi dati personali verranno trattati soltanto da soggetti preventivamente autorizzati al trattamento ovvero responsabili. In particolare, i tuoi dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti esterni: fornitori di servizi professionali e/o tecnici, consulenti e professionisti, anche in forma associata, legittimi destinatari ai sensi di legge. I destinatari dei dati agiscono quali titolari o responsabili del trattamento secondo la normativa applicabile. 

I dati che potranno essere richiesti sono utilizzati per rispondere alle richieste espressamente avanzate dall'utente (tipicamente l’inoltro delle newsletter).

La modulistica da compilare – on-line oppure da scaricare – potrà prevedere sia dati che sono strettamente necessari per aderire a quanto di interesse e la cui mancata indicazione non consente di dar corso alla richiesta, sia dati di conferimento facoltativo. Pertanto l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con lo studio legale per richiedere informazioni o per le altre finalità dapprima elencate. In questi casi di obbligatorietà di conferimento dei dati, la loro mancanza può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

I dati personali saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche e con strumenti di analisi anche statistica, dallo Studio Cesaro - Avvocati Associati,  Via Monte Santo n. 25 – 00195 Roma (RM) - Italia.

Per le finalità di cui sopra i dati saranno conservati fino all’eventuale revoca del consenso da parte dell’interessato o all’esercizio del diritto di opposizione ad esso spettante.

Ai sensi degli artt. 15-22, GDPR, mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo pec all’indirizzo luigi.cesaro@pec.cbsl.eu o lettera raccomandata a/r all’indirizzo Via Monte Santo n. 25 – 00195 Roma, si possono esercitare i diritti di accesso, consultazione, rettifica, di cancellazione e oblio, limitazione del trattamento dei dati e – se del caso – ottenerne la trasmissione ad altro titolare (portabilità dei dati), nonché opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o revocare il proprio consenso.

Si rende, altresì, noto che l’interessato ha il diritto di presentare reclamo all’autorità di controllo per far valere i suoi diritti. Sempre scrivendo all’indirizzo postale sopra indicato o inviando un’e-mail a luigi.cesaro@pec.cbsl.eu, si può richiedere l’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento.

Trasferimento di dati all'estero

I tuoi dati personali potranno da noi essere trasferiti al di fuori dell’Italia a terzi destinatari stabiliti all’interno dell’Unione Europea. Tale trasferimento è libero in quanto ciascuno paese dell'Unione Europea garantisce un livello di protezione dei dati adeguato. Tuttavia, potremmo trasferire i tuoi dati anche verso paesi terzi, non appartenenti all’Unione Europea, i quali non garantiscono il medesimo livello di protezione dei dati. Tuttavia, ti informiamo che tale trasferimento verso paesi terzi avverrà sempre in accordo con quanto previsto dal GDPR, ossia tramite la raccolta del tuo consenso, quando necessario, oppure tramite l’adozione di ogni altra misura necessaria a garantire la sicurezza dei dati oggetto di trasferimento, ad es. le Clausole Contrattuali Standard dell’UE.

Diritti dell’interessato

In qualsiasi momento potrai esercitare i diritti riconosciuti alla luce del GDPR, come segue:

  • Richiesta di accesso ai tuoi dati personali (articolo 15, GDPR): hai il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, l’accesso. L’accesso comporta la conoscibilità di alcune informazioni, tra cui le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali trattati ed i destinatari cui i dati vengono comunicati. Tuttavia, non esiste un diritto di accesso esercitabile in maniera assoluta e l’interesse di altri individui potrebbe limitare il tuo diritto di accesso. Hai inoltre il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento.  Per copie ulteriori è possibile che venga applicato un contributo spese.
  • Rettifica dei tuoi dati personali (articolo 16, GDPR): hai il diritto ad ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano, nonché di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
  • Cancellazione dei tuoi dati personali (articolo 17, GDPR): il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali qualora sussistano determinate circostanze, tra cui il venir meno della necessità dei dati rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o la revoca del consenso.
  • Limitazione del trattamento dei tuoi dati personali (articolo 18, GDPR): in limitate circostanze - tra cui in caso di contestazione dell’esattezza dei dati - tu hai il diritto a richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che ti riguardano.
  • Portabilità dei dati (articolo 20, GDPR): tu hai il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora il trattamento si sia basato sul consenso e sia effettuato con mezzi automatici.
  • Opposizione al trattamento (articolo 21, GDPR): hai il diritto di opporti al trattamento dei dati personali che ti riguardano in qualsiasi momento, per motivi connessi alla tua situazione particolare. Se i dati personali sono trattati per finalità di marketing, la persona ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale attività di marketing.

Resta fermo il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo competente (il Garante per la Protezione dei dati personali).

Per esercitare tali diritti ti invitiamo a contattarci tramite i recapiti sotto individuati.

Criteri usati per definire il limite della conservazione dei dati

I dati saranno mantenuti nei nostri archivi (art. 4, comma 6, GDPR: “qualsiasi insieme strutturato di dati personali accessibili secondo criteri determinati, indipendentemente dal fatto che tale insieme sia centralizzato, decentralizzato o ripartito in modo funzionale o geografico”) secondo criteri variabili in funzione della categoria del dato, della natura del trattamento e delle finalità del trattamento medesimo. I criteri o il limite preciso di conservazione sono descritti nelle informazioni da fornire ai sensi dell’art. 13, GDPR all’atto del conferimento dei dati personali.

In linea di principio, valgono le seguenti valutazioni per stabilire il criterio di conservazione dei dati:

  • tutti i dati usati per attività di marketing con profilazione, il cui trattamento è supportato da un’azione positiva della persona a tale trattamento, dichiarando esplicitamente di desiderarlo, sono conservati fintanto che il profilo dell’interessato è in linea con le comunicazioni personalizzate create attraverso l’incrocio delle informazioni a nostra disposizione e, dunque, fintanto che il titolare del trattamento prosegue la propria missione con progetti, iniziative, azioni e attività che richiedono contributi economici o che spronano alla sensibilizzazione (es.: richieste di opinione e sondaggi) che sono di interesse della persona che ha manifestato il desiderio a ricevere informazioni di tale tenore e che rispecchiano le caratteristiche e i comportamenti della persona e sono, dunque, di suo specifico interesse e non di disturbo. Anche in questo caso, tale conservazione verrà meno se l’interessato manifesta opposizione in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

Decorsi i periodi sopra enunciati, i dati identificativi sono trasformati in forma anonima e usati soltanto per rapporti statistici che non consentono di risalire all’identità della persona ma che sono utili per adeguare i progetti, le iniziative e le azioni per la realizzazione e il raggiungimento degli obiettivi dello studio legale. I dati personali saranno, perciò, distrutti.

 

Come utilizziamo e memorizziamo i dati personali

Tutte le informazioni che raccogliamo sono archiviate in modo sicuro al fine di fornire all'utente:

  • Accesso alle aree del sito: analisi di dati statistici di navigazione.
  • Accesso agli eventi: i partecipanti all'evento ricevono e-mail ad esso relative.
  • Scarica i documenti: possiamo raccogliere il nome e l'e-mail prima di consentire il download dei documenti
  • Newsletter mensili per coloro che si sono iscritti
  • Altri invii mirati relativi ai nostri servizi


Lo studio legale non copia o modifica le tue informazioni personali in alcun modo e le utilizza esclusivamente ai fini del sito web e della newsletter. 

Lo studio legale non divulga mai le informazioni personali a terzi senza previa approvazione, nè i tuoi dati personali per scopi di marketing.

 

Modalità di trattamento dei dati e conservazione dei dati

Trattiamo i tuoi dati personali attraverso l’aiuto di strumenti elettronici e sempre nel rispetto dei requisiti di sicurezza richiesti dalla normativa applicabile.

Tutti i dati raccolti nel sito Web verranno memorizzati in modo sicuro nel sistema di database fino alla fine del periodo di programmazione, al termine del quale i dati verranno eliminati. Adottiamo misure di sicurezza elevate per salvaguardare le informazioni da possibili usi impropri o accessi non autorizzati. I dati saranno conservati in un server altamente sicuro (data center Netsons a Milano) con backup giornalieri. Solo il personale autorizzato di Netsons ha accesso fisico al server. Possiamo accedere al file system del server tramite SSH, che richiede l'autenticazione della coppia di chiavi. Tutte le password utilizzate sono crittografate.

Conserviamo i tuoi dati personali per il tempo necessario all’adempimento della finalità per cui sono raccolti. Con riferimento agli specifici Servizi puoi consultare l’informativa privacy.

Disclaimer

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Si noti che non è possibile garantire che un documento disponibile online riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Solo il testo stampato, firmato dalle autorità competenti, è considerato autentico.

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